Richiedi Subito Informazioni. Contattami Ora.
Invia Un Messaggio WhatsApp Adesso!

Search Suggest

Colazione A Basso Indice Glicemico

Colazione A Basso Indice Glicemico. Scopri Subito I Benefici Che Puoi Ottenere Con Una Colazione Equilibrata Per Iniziare al Meglio Le Tue Giornate

Colazione A Basso Indice Glicemico?  Scopri subito in cosa consiste e quali sono i  benefici che puoi ottenere iniziando la tua giornata nella maniera migliore per mantenere la forma ideale con massima energia e vitalità.

Prima di conoscere le indicazioni per una corretta colazione dovresti capire per quale motivo è utile seguire un orientamento di questo tipo.
Colazione A Basso Indice Glicemico

Colazione A Basso Indice Glicemico. Cosa Significa?

L’indice glicemico, abbreviato in Ig, è un parametro che consente di suddividere i cibi contenenti carboidrati in base all'aumento della glicemia dopo averli assunti. 

L’Ig misura quindi la velocità con cui zuccheri, carboidrati e glucidi degli alimenti entrano nel sangue. Maggiore è la presenza  di zuccheri e grassi nell'alimento che assimili con maggiore velocità tenderà ad alzarsi  l’indice glicemico....

Gli alimenti ricchi di glucidi  tendono ad innalzare l’indice glicemico velocemente ma dopo circa due ore questo inizierà ad avere un calo. La naturale conseguenza è  un nuovo senso di fame.

Questi alimenti vengono assorbiti in maniera più veloce e non consentono di mantenere un senso di sazietà a lungo, mentre gli alimenti basso indice glicemico vengono assimilati più lentamente  e non generano un aumento così significativo  di zuccheri e insulina nel sangue. 

Senza argomentazioni troppo scientifiche dovresti considerare che dopo l’aumento della glicemia, l’organismo per regolarizzare i livelli di glucosio nel sangue si serve dell’insulina, sintetizzata dal pancreas, che consente al glucosio di lasciare il sangue penetrando nelle cellule per produrre energia. 

L’insulina però non controlla solo i livelli di glucosio nel sangue, ma è anche un ormone anabolico, ha infatti la capacità di favorire la produzione di altre molecole che costituiscono i tessuti dell’organismo: le proteine che formano massa magra e grassa e inoltre stimola la sintesi del grasso di deposito.

Perchè Preferire Una Colazione Proteica?

Alimenti con alti livelli di zucchero tendono ad innalzare l’indice glicemico velocemente per farlo poi calare dopo qualche ora. 

Quando l’indice glicemico è alto, le cellule non sono in grado di assorbire tutto lo zucchero e quindi viene trasformato in adipe.

L'organismo è un macchina complessa, un meccanismo intelligente...conserva l'energia che gli hai fornito sotto questa forma.

Una colazione a basso indice glicemico, e più in generale un regime alimentare a basso indice glicemico permette di limitare la sintesi e l'accumulo di grassi.

Puoi approfondire numerosi ebook sull'argomento come  "L'indice glicemico: Riprendi il controllo della tua salute e del tuo peso"

La colazione è il momento più importante della giornata, lo affermano tutti gli esperti del settore.

Spesso per i ritmi frenetici e lo stress al quale sei sottoposta/o non riesci a seguire con la giusta attenzione questo momento per questo una colazione equilibrata può aiutarti a regolare la tua giornata ed iniziare con energia e vitalità.

Vuoi Saperne Di Più per una colazione a basso indice glicemico 
Contattami Subito

Colazione Equilibrata. La Soluzione Ideale

Durante la notte il tuo organismo rimane privo di nutrizione per 7/8 ore.

Quando ti svegli dovresti riattivare il metabolismo, con una colazione equilibrata per assicurare all'organismo l’energia utile per affrontare la giornata.  Forse hai l'abitudine di un caffè ...o forse nulla...

Cosa prendi di solito?
  • Cappuccino e Brioche: grassi, zuccheri, colesterolo, conservanti; da 300 a 500 calorie.
  • Latte e Cereali: grassi, oli idrogenati, sale, zuccheri; da 250 a 600 calorie.
  • Solo un caffè: acqua, zucchero e caffeina.
.....quindi?


Prima colazione a base di carboidrati.

Carboidrati semplici al mattino (cereali, pane bianco, pane tostato, biscotti, fette biscottate, brioche, etc.) portano ad  un aumento immediato dei livelli di zuccheri nel sangue, con conseguente incremento della produzione di insulina. 

Questa elimina gli zuccheri in eccesso nel sangue trasformandoli in grassi. Ne risulta una diminuzione degli zuccheri nel sangue. 

Dopo un'ora dalla colazione a base di carboidrati arrivano fame, stanchezza, mal di testa, sbalzi d'umore e desiderio di altri carboidrati. Tutto ciò si riflette 4 - 5 volte nell'arco della giornata.


Se prendi solo un caffè o niente.

Saltando la colazione al mattino gli zuccheri nel sangue si abbassano sotto il normale livello, si avvertono fame e calo di energia. 

Si cercano quindi carboidrati semplici per aumentare velocemente il livello di zuccheri, placare la fame e riacquistare energia. 

L'assunzione di carboidrati semplici provoca un immediato aumento del livello di zuccheri nel sangue ed un sostanziale aumento della produzione di insulina. 

L’insulina elimina gli zuccheri in eccesso dal sangue trasformandoli in grassi: Tutto ciò si ripete 4 - 5 volte nell'arco della giornata e rappresenta una delle cause principali dell’insorgere del diabete, dell'ipertensione o del sovrappeso.

Una colazione a basso indice glicemico al mattino ti consente di bilanciare l'intera giornata. 
Hai bisogno del corretto equilibrio di:
  • Sali Minerali
  • Vitamine
  • Proteine
  • Carboidrati
Cornetti, biscotti o merendine forse appagano il tuo gusto ma non rappresentano una buona scelta in termini di valori nutrizionali.

Colazione Sana Ed Equilibrata. Quali Vantaggi?

Ti alzi, corri, hai fretta.. rincorri il tempo.

Situazione comune, non puoi rilassarti neanche un attimo per pensare alla tua colazione sana ed equilibrata.


Oppure hai tempo ma  le abitudini ti portano a seguire alternative più gustose senza prestare attenzione a ciò che assimili. 


Qualsiasi sia la tua situazione,  puoi fare una prima colazione a basso indice glicemico in maniera semplice, gustosa e veloce che può:
  • Mantenere Più A Lungo il Senso Di Sazietà, 
  • Calmare Ed Equilibrare il Senso Di Fame
  • Controllare il Peso In Maniera Ottimale
  • Nutrire Il Tessuto Muscolare
  • Avere Il Pieno Di Energia e Vitalità Per Affrontare La Giornata
  • Aiutarti In Maniera Efficace Per Il Controllo Del Peso
  • Mantenere L'Organismo Efficiente
  • Rafforzare Il Sistema Immunitario
...e ovviamente, di tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. 


Vuoi Saperne Di Più per una colazione a basso indice glicemico ottimale? 

Colazione Equilibrata Esempio?

Un pasto sostitutivo di ottima qualità può darti tutta la nutrizione di cui hai bisogno con una composizione che ti offre sali minerali, vitamine, proteine.

Una soluzione ideale per iniziare la giornata con energia e vitalità, controllando il senso di sazietà più a lungo rispetto ad altre alternative.

Come Disintossicarsi? 

Se aggiungi un succo di aloe puoi:
  • Favorire l'eliminazione delle tossine dal tuo intestino
  • Mantenere una migliore regolarità intestinale
  • Raggiungere Una migliore attività del micro circolo
Con una soluzione drenante e purificante puoi raggiungere l'equilibrio di una colazione perfetta per:
  • Controllare Il Senso Di Fame 
  • Ottenere Energia e Vitalità
  • Drenare Efficacemente
  • Promuovere Il Metabolismo
  • Favorire Il Micro Circolo
  • Contrastare La Ritenzione Idrica
Composta da 3 alleati:
  • Sostitutivo Pasto 
  • Succo Di Aloe
  • Soluzione Drenante/Purificante
Inizia Subito Con Una Colazione Perfetta Per Vivere Al Meglio Le Tue Giornate.

Vuoi Saperne Di Più per una colazione a basso indice glicemico ottimale? 
Contattami Subito
Vuoi Scoprire Gratis Come Migliorare Le Tue Abitudini Alimentari?

Fonte: 

BaldiNutrizionista | dieta a basso indice glicemico 
Wikipedia | Indice Glicemico