Richiedi Subito Informazioni. Contattami Ora.
Invia Un Messaggio WhatsApp Adesso!

Indice Di Massa Corporea Calcolo Online

Indice Di Massa Corporea Calcolo Online Del Tuo Bmi. Scopri Subito I Valori Indicativi Del Tuo Corpo Per Conoscere La Tua Forma Ideale

Indice Di Massa Corporea Calcolo Online per scoprire il tuo peso ideale? Scopri subito in cosa consiste e come  funziona il calcolo imc . 

Indice Di Massa Corporea Calcolo Online


Indice Di Massa Corporea Calcolo Online

Prima di arrivare alla “formula” è importante però definire che tu approfondisca che cosa si intende per indice di massa corporea. 

L’Imc, (indice di massa corporea calcolo online) acronimo di Body Mass Index o bmi, è un parametro che permette di individuare lo stato di peso forma di una persona, attraverso la relazione tra peso e quadrato dell’altezza del soggetto in questione. 

Indice Di Massa Corporea Online Come Ottenerlo?

Secondo il Ministero della Salute
L’indice massa corporea calcolo online si calcola dividendo il peso, espresso in chilogrammi per il quadrato dell’altezza, espressa in metri, come indice indiretto di adiposità.

IMC = peso corporeo (kg) / h (m)²

Il calcolo indice massa corporea è stato ideato per valutare i rischi collegati al sovrappeso e all'obesità in individui con età compresa tra i 18 e i 65 anni. 

Più alto è il valore maggiore sarà la tendenza al sovrappeso. 

Valori superiori portano più facilmente verso problemi di salute correlati all'aumento di peso. 

Puoi verificare l'indice di massa corporea calcolo online confrontando i valori di riferimento per il controllo del peso stabiliti dell’OMS. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità utilizzando i valori della tabella imc ha individuato sette categorie per classificare i livelli di peso:


Indice Di Massa Corporea Calcolo Online


Confrontando il tuo indice di massa corporea con i valori di riferimento potrai quindi apprendere se il tuo peso è nella norma o se sei fuori peso.  


Il Calcolo Indice Di Massa Corporea è Utile Per Ritrovare Il Peso Ideale?

L’indice di massa corporea è un importante parametro di valutazione non solo per il controllo del peso ma anche per la prevenzione di eventuali problemi di salute legati al sovrappeso/sottopeso. 

Secondo l’OMS infatti c’è un alta correlazione tra valori di IMC alto e alcune patologie, come ad esempio:
  • Il diabete di tipo 2.
  • Malattie cardiovascolari e articolari. 
Allo stesso modo anche se rientrassi nella categoria “sottopeso” potresti incorrere in patologie, come l’anoressia nervosa ad esempio. 

Tuttavia, devi tenere in considerazione che l’indice di Massa Corporea non distingue  la massa grassa da quella magra e non tiene conto neanche delle differenze di genere e di età. 

Inoltre, indice massa corporea calcolo online non è considerato attendibile per anziani e donne in gravidanza. 

Nel primo caso il valore è influenzato da diversi fattori come:
  • Età 
  • Stile Di Vita 
  • Stato Di Salute 
Nel secondo caso può esserti utile per calcolare l’eventuale rischio dello sviluppo di diabete gestionale.

Un IMC >25 in gravidanza evidenzia la possibilità che si manifesti questa patologia. 

Questo indicatore fornisce quindi una stima attendibile del peso ideale di un soggetto, ma questo valore considerato da solo non è in grado di fornire una precisione completa.

Come Calcolare Il Peso Ideale Quindi?

A questo punto ti starai chiedendo quali altri strumenti puoi utilizzare per scoprire il tuo peso ideale, se il singolo valore ottenuto dal calcolo dell’indice di massa corporea non è sufficiente.

Senza complicarti la vita con formule matematiche, potresti confrontare il tuo peso con i valori di riferimento presenti nella tabella peso forma per età. 

Questa tabella prende in considerazione il rapporto peso altezza con l'età, in sintesi tre fattori:

    • Genere.
    • Età.
    • Altezza. 

Tabella peso forma per età 

Indice Di Massa Corporea Calcolo Online

Avrai capito che il calcolo peso ideale è comunque un valore soggettivo legato a caratteristiche differenti da persona a persona. 

Dalla tabella peso forma per età puoi intuire come uomini e donne a seconda di questa variabile e relativa altezza presentino valori di riferimento differenti, questo perché le donne differiscono dagli uomini per struttura fisica e composizione corporea.

Infatti, la massa grassa delle donne è mediamente del 25 % circa, mentre la massa muscolare corrisponde al 36 %. 

Negli uomini invece la massa grassa corrisponde mediamente al 15 % mentre quella muscolare al 45 %. 

Un altro modo semplice per scoprire come calcolare il peso forma ideale infatti è quello di verificare il rapporto tra fianchi e vita. 

Il calcolo di questo rapporto e la misura della circonferenza della vita permettono di ottenere il valore della distribuzione del grasso corporeo. 

Anche la corporatura gioca un ruolo importante per determinare il peso ideale. 

Sono disponibili anche in questo caso valori di riferimento differenti per uomini e donne, suddivisi in tre categorie. 

Per scoprire a quale categoria appartieni devi misurare la circonferenza del tuo polso destro e confrontare il valore ottenuto con quelli presenti in tabella:


Indice Di Massa Corporea calcolo Online


Tieni presente  che nel caso avessi una costituzione longilinea potresti avere una massa ossea maggiore di una persona brevilinea ad esempio, pur presentando lo stesso valore di massa grassa e muscolare.  

Questo può portarti ad un valore di peso maggiore ma non influente. 

Calcolo Del Peso Ideale Online Perchè è Importante?

Conoscere, raggiungere e mantenere il peso ideale è fondamentale per il tuo benessere generale e per individuare lo stato nutrizionale del tuo organismo. 

Per raggiungere il peso forma ideale è importante seguire uno stile di vita sano, prediligendo un alimentazione equilibrata che ti permetta di assumere tutti i nutrienti essenziali per l’organismo e praticare attività fisica regolarmente. 

Quindi dovresti:
  • Seguire una corretta alimentazione, senza saltare i pasti. Quando non ti è possibile fare un pasto di qualità potresti optare per un sostituto del pasto, in grado di fornirti tutti i nutrienti di cui il tuo organismo ha bisogno. 
  • Svolgere regolare attività fisica.
  • Assumere molti liquidi.
  • Controllare il peso.
  • Verificare Indice Di Massa Corporea Calcolo Online periodicamente.
Per controllare l'insieme dei valori puoi affidarti ad una Bilancia Impedenziomentrica come la Tanita

Vuoi saperne di più su indice di massa corporea calcolo online?
Vuoi Scoprire Gratis Come Migliorare Le Tue Abitudini Alimentari?

N.B Gli effetti di ogni prodotto possono variare da persona a persona e vengono intesi all'interno di una dieta bilanciata abbinata ad uno stile di vita sano e corretto. In presenza di patologie o assunzione di farmaci consultare sempre il proprio medico di riferimento. Donne in gravidanza o in stato di allattamento dovrebbero chiedere conferma al proprio medico di riferimento prima dell'assunzione.


Fonti:
Salute.gov.it | Vivisano
CentroItalianoChirurgiaEstetica | bmi
MypersonalTrainer - PesoTeorico
MyPersonalTrainer | Costituzione Corporea  
Salute.gov.it | ViviSano  
WorkOut Italia | Peso Ideale Calcolo