Richiedi Subito Informazioni. Contattami Ora.
Invia Un Messaggio WhatsApp Adesso!

Search Suggest

Coenzima Q10 Proprietà. Quali Benefici?

Coenzima q10 Proprietà. Scopri Subito I Benefici Del Q10 Per Il Tuo Organismo.

Coenzima Q10 Proprietà quali sono?  Il nome potrebbe sembrarti molto tecnico, in realtà è uno dei più efficaci antiossidanti che può aiutarti a prevenire molte patologie. Scopri Subito i molteplici benefici che può donarti!

Coenzima Q10 Proprietà

Coenzima Q10 Proprietà



Se non ne hai ancora sentito parlare sarà probabilmente dovuto al fatto che  è balzato sotto ai riflettori solo recentemente.

Questo Coenzima q10  è conosciuto dagli scienziati come Ubiquinol, un nutriente naturalmente presente in ogni cellula del corpo. 

Nel corso del tempo si è avvalorata l'ipotesi che potesse contribuire nel trattamento di diverse patologie e nella loro prevenzione.

Il nostro corpo produce Q10 ma spesso per la larga maggioranza delle persone non è sufficiente.

In ogni caso è possibile assorbirlo tramite un alimentazione adeguata, oppure con un integratore alimentare.

Lo puoi trovare in particolare nel pesce e nella carne (come fegato, reni...), tuttavia potresti non essere solito mangiare queste parti.

Come logica conseguenza del processo di invecchiamento, il corpo tende a produrre meno q10 nel corso del tempo.

E' stato dimostrato che le persone che soffrono di disturbi del cuore hanno mostrato sempre bassi livelli di CoQ10. In questi casi l'integrazione può essere consigliabile.

Il Ruolo del CoQ10 nel corpo ricopre molte funzioni. In particolare interviene nella produzione di energia per ogni cellula.

Il tuo organismo, come un auto, ha bisogno di benzina. La nostra prima risorsa di energia proviene dai grassi, proteine e carboidrati che riceviamo dall'alimentazione.

Dopo il processo digestivo i macro nutrienti vengono assorbiti nel sangue e circolano nei vari tessuti e cellule.

Le cellule poi, lavorano per i zuccheri, grassi e amino acidi in modo tale da produrre energia.

Questa energia prende forma in  organi microscopici come strutture, chiamate mitocondri. 

Il CoQ10 agisce un importante ruolo in questo processo.

Esistono centinaia, migliaia di mitocondri in ogni cellula. In un certo senso possono essere identificati come i motori per le tue cellule con la produzione finale di energia.

L'energia prodotta viene immagazzinata in un composto chiamato adenosina trifospato, o semplicemente ATP.

Questo è portato da elettroni e protoni, particelle sub atomiche, le quali si muovono intorno alle cellule con numerosi composti, uno di questi è il CoQ10.

Ricopre un ruolo molto significativo anche come anti ossidante. Infatti, controlla il movimento degli elettroni e può limitare la produzione di radicabili liberi nocivi. 

Vuoi Saperne di più su coenzima Q10 proprietà 
Contattami Subito:


Coenzima Q10 Proprietà. Quali Sono?


Coenzima q10 proprietà sono molteplici secondo l'Università del Maryland Medical Center, molte ricerche hanno evidenziato come il Coenzima Q10 possa aiutare in queste condizioni:

  • Dopo Un Attacco Di Cuore.Studi clinici dimostrano che l'assunzione giornaliera regolare di CoQ10, dopo un attacco di cuore nei 3 giorni successivi portava il gruppo di riferimento ad essere meno esposto a successivi attacchi e malori al petto. Inoltre, vi era una tendenza minore a morire per patologie al cuore rispetto a coloro che non lo assumevano regolarmente. Se ti avvicini a questa condizione, consultati sempre con il tuo medico di riferimento prima di assumere CoQ10 o qualsiasi altro integratore.
  • Nel Malfunzionamento Del Cuore.
    Emergono studi che dimostrano l'efficacia di coenzima q10 proprietà insieme alle medicine tradizionali per migliorare queste condizioni. Se il cuore non è nelle condizioni ottimali, ovvero non funziona più come dovrebbe, potrebbe avere bassi livelli di CoQ10. Un malfunzionamento del cuore genera problemi diffusi come ai polmoni e alla gambe, oltre ad un respiro affannato. Diversi studi clinici dimostrano come l'integrazione del coenzima possa donare benefici diffusi in queste tipiche conseguenze, diminuendo gli effetti negativi. Tuttavia, non tutte le ricerche scientifiche mostrano simili risultati, in alcune non emerge l'influenza positiva determinata dall'assunzione.
  • Pressione Alta
    Diversi studi evidenziano come le proprietà del coenzima Q10 possanno incidere nell'abbassare la pressione del sangue. Da test effettuati, sono emersi risultati significativi dopo 4 a 12 settimane per vedere qualche cambiamento. In ogni caso, ulteriori approfondimenti scientifici sono necessari.
  • Colesterolo Alto 
    Le persone con colesterolo alto tendono ad avere bassi livelli di CoQ10, quindi l'assunzione presume miglioramenti, tuttavia le ricerche scientifiche non sono sufficienti per poterlo dimostrare.  
  • Diabete
    L'integrazione di coenzima q10 proprietà può aiutare a migliorare la salute del cuore e gli zuccheri nel sangue oltre alla pressione alta nelle persone affette da diabete. Studi preliminari hanno dimostrato come il Coenzima CoQ10 possa contribuire a migliorare gli zuccheri nel sangue. Altre ricerche non hanno mostrato dati significativi a riguardo. Se soffri di diabete, consulta sempre il tuo medico di riferimento prima di assumere Q10.
  • Danni Al Cuore Causati Da Chemioterapia
    Diversi studi clinici indicano che  coenzima Q10 proprietà può aiutare a prevenire danni causati da certe chemioterapie. Tuttavia ricerche aggiuntive sono necessarie per dare fondamento alla tesi. Consulta sempre il tuo medico di riferimento se desideri assumere Q10 per queste motivazioni.
  • Interventi al Cuore
    Ricerche Cliniche indicano come l'assunzione di CoQ10 prima di determinati interventi al cuore come quello chirurgico, bypass, trapianto, può ridurre i danni causati dai radicali liberi, aumentare la sua resistenza e diminuire la possibilità di un battito irregolare (aritmia). Non assumere il Q10 senza consenso medico in queste situazioni.
  • Gengiviti | Periodontite
    Questa patologia può causare dolore, sanguinamento e rossore delle gengive. In tutti i soggetti si è riscontrato un basso livello di CoQ10. Studi realizzati in gruppi campione hanno indicato che l'assunzione conduceva ad un miglioramento più rapido per quanto riguarda la riparazione dei tessuti rispetto al gruppo placebo. Tuttavia, altre ricerche sono necessarie a fondamento dei risultati.
Altri sudi preliminari suggeriscono che il  coenzima q10 proprietà potrebbero:

• Migliorare le funzioni immunitarie in casi di HIV o AIDS
• Aumentare la mobilità dello sperma quindi miglioare la fertilità maschile.
• Far parte delle terapie per i malati di Parkinson
• Migliorare condizioni di tonsillite (angina)
• Aiutare a prevenire le emicranie

In particolare, nel nostro organismo il cuore lavora costantemente senza alcuna interruzione, utilizzando molta energia per alimentare la circolazione del sangue.

Molte ricerche scientifiche hanno avvalorato l'importanza di questo enzima nei processi dell'organismo, tanto da essere stato oggetto di ben dieci meeting Internazionali di ricerca scientifica.

In aggiunta, sin dal 1978, il premio Nobel per la chimica assegnato a Peter Mitchell, andava a premiare una ricerca sui derivati dell'ormone maschile testosterone che chiamava in causa le proprietà del Coenzima q10.
Vincitore del Premio Nobel per la chimica nel 1978 per la sua scoperta del processo chemiosmotico per la sintesi dell'ATP.

Integratore q10. Perchè è utile? 


Se segui una dieta bilanciata potresti riuscire ad assumere da 2 a 20mg di integrazione al giorno. 

Un alta percentuale proviene dal pesce e dalla carne. Tuttavia, a causa di un graduale peggioramento della qualità del cibo offerto, assumere integratori per colmare le carenze è diventata un abitudine salutare da seguire.

Anche in questo caso, con l'avanzare dell'età è consigliabile assumere la sostanza per bilanciare i livelli dell'organismo, laddove necessario.

Le più ricche fonti alimentari di coenzima Q10 proprietà che puoi trovare sono negli organi della carne, come fegato, reni, cuore.

Se non ti piacciono o di solito non li mangi, probabilmente potresti avere livelli di coenzima q10 carenti, soprattutto se sei in età avanzata.

In questo caso, puoi bilanciare con un integratore adeguato.


Coenzima q10 proprietà è una soluzione ideale per il tuo benessere.