Come Fare Per Perdere Peso In Menopausa? 10 Trucchi

Come Fare Per Perdere Peso In Menopausa. Scopri Subito 10 Utili Suggerimenti Per Dimagrire In Questo Periodo

Come Fare Per Perdere Peso In Menopausa è il tuo interesse? Scopri subito trucchi e consigli fondamentali che possono aiutarti a raggiungere il peso ideale in questo particolare momento!

Prima di capire come gestire il tuo peso ed i consigli che puoi mettere in pratica per raggiungere il tuo obiettivo è necessario che tu capisca in profondità il momento che stai vivendo per adottare le migliori soluzioni. 


Disturbi In Menopausa ? 


I disturbi in menopausa sono  una condizione fisiologica della vita di ogni donna, e comporta un cambiamento dell'equilibrio ormonale che possono incidere sulla tua linea.

Proprio per questo vorrai capire come fare per perdere peso in menopausa.

L’ alterazione di questa condizione può dare origine ad alcuni sintomi come: 
  • Stati di calore;
  • Disturbi del sonno; 
  • Nervosismo;
  • Perdita del tono muscolare;
  • Aumento di peso.
Uno degli aspetti che potrebbe toccarti in maniera più significativa di altri nei disturbi in menopausa è la tendenza all'aumento di peso che può interessare una larga maggioranza di donne.

Questa rappresenta una delle preoccupazioni principali che potresti vivere in un questa fase che ti porta a cercare delle soluzioni che ti consentano di capire come fare per perdere peso in menopausa.


Aumento Di Peso In Menopausa. Quale Motivi?


Durante la menopausa la tua produzione di estrogeni viene meno ed aumenta invece, il rapporto tra androgeni ed estrogeni.

Questa mutazione porta ad un aumento di peso in menopausa del tessuto adiposo. 

La riduzione dei livelli di estrogeni in menopausa è dovuta all’aumento dei livelli di cortisolo.

Se hai alti livelli di cortisolo oltre a far aumentare lo stress, ti porta ad un aumento del grasso viscerale, cioè quel grasso che circonda il tronco. 

Questi cambiamenti ormonali quindi sono responsabili della ridistribuzione del grasso nel corpo, ma esistono anche alti fattori che determinano l’aumento di  peso come:

  • L’età;
  • Un alterazione del metabolismo basale;
  • Una componente ereditaria;
  • Farmaci assunti.

Come Dimagrire In Menopausa?


Non esistono ricette magiche per capire come fare per perdere peso in menopausa ma dei segreti che ti aiuteranno efficacemente a controllare il peso e raggiungere i tuoi obiettivi di forma ideale. 


Come Fare Per Perdere Peso In Menopausa. 10 Trucchi!


1. Cura La Tua Alimentazione

Segui una dieta equilibrata, varia la tua alimentazione, sempre in un ottica di un regime ipocalorico corretto.

La nostra dieta mediterranea è un ottimo esempio  di dieta equilibrata poiché include prevalentemente alimenti di origine vegetale come legumi, frutta  e verdura, oltre a pasta, pane e riso che sono alimenti da assumere in maniere controllata.

Evita tutto ciò che non è a favore del tuo obiettivo come cibi grassi, fritti, dolci, bevande gasate e con alto contenuto di zuccheri, alcolici.

La base fondamentale dalla quale dovresti partire se vuoi capire come fare per perdere peso in menopausa.


2. Limita L'Assunzione Di Carboidrati

In menopausa è probabile che la tua tolleranza ai carboidrati subisca un alterazione.

La glicemia dopo i pasti tende ad alterarsi facilmente. 

Come conseguenza i depositi di grasso tendono ad immagazzinarsi e a depositarsi in vari punti del corpo, in prevalenza sulla pancia. 

Se vuoi controllare il  peso in maniera efficace è fondamentale gestire con attenzione il livello di assunzione di carboidrati; 

I carboidrati raffinati possono essere sostituiti con quelli integrali che offrono fibre, utili a mantenere la regolarità delle funzioni intestinali. 

È importante assumere un livello equilibrato di  proteine giornaliero tramite alimenti magri come ad esempio, il pesce e la soia. 

La soia è particolarmente consigliata in menopausa poche è ricca di fitostrogeni, sostanze naturali con struttura simile agli ormoni femminili. 


3. Evita Diete Ipocaloriche Drastiche

Seguire un regime alimentare troppo severo non comporta benefici per il corpo a lungo andare poiché si può verificare una perdita di tono muscolare e un malfunzionamento del metabolismo. 

L’assunzione di poche calorie giornaliere significa spesso un livello di scarsa nutrizione con conseguente riduzione della massa muscolare.

Il  tessuto muscolare ti aiuta a bruciare piu calorie nel corso della giornata. Se lo perdi avrai maggiore tendenza ad ingrassare.

Se salti I pasti invece, apparentemente potresti sentirti "sollevata" e "leggera" , in realtá è uno dei più comuni e controproducenti errori che si può commettere.

Se fai questo, tendi a rallentare il tuo metabolismo, con la naturale conseguenza di aumentare la tua tendenza ad ingrassare.

La carenza nutrizionale derivante da un approccio non corretto verso l alimentazione può incidere negativamente sulla forza delle ossa, aumentando il rischio  di osteoporosi.

Per questo  se vuoi capire come fare per perdere peso in menopausa puoi aiutarti con un sostitutivo pasto che può donarti il massimo apporto nutrizionale con il minimo livello di calorie.

Non saltare il pasto, prenditi qualche minuto per gustare un ottimo frullato!



4. Evita Gli Zuccheri Eccesivi

Cerca di allontanare lo zucchero e i dolcificanti artificiali! 

Preferisci con lo zucchero di canna, senza abusarne.

Se il tuo obiettivo è il controllo del peso evita anche l’assunzione di bevande zuccherate ad alto contenuto calorico.

Preferisci invece the verde, infusi alle erbe e centrifughe che possano agevolarti verso il tuo obbiettivo.

Un altro alleato che può contribuire al tuo obiettivo per capire come fare per perdere peso in menopausa è utilizzare un concentrato drenante può donarti un mix di principi attivi naturali e antiossidanti.

Questo lavora in maniera sinergica per aiutarti a:
  • Drenare I Liquidi In Eccesso.
  • Contrastare La Ritenzione Idrica.
  • Eliminare Le Tossine Accumulate.
  • Ripristinare Un Perfetto Equilibrio Metabolico. 
  • Contribuire Alla Funzionalità Della Circolazione Venosa.


5. Assumi Molti Liquidi

Tutti gli esperti del settore affermano gli effetti positivi per l'organismo nel bere almeno 2/3 litri di acqua al giorno. 

L’acqua ti aiuta a migliorare tutte le funzione biologiche naturali come la diuresi, l'attività intestinale e a  calmare la fame. 

Se vuoi donare un contributo anche al rafforzamento delle tue ossa in questo periodo, puoi assumere un’acqua con alto contenuto di calcio e con basso contenuto di sodio. 


6. Limita L'Assunzione di Bevande Alcoliche.

La sintetizzazione dell’alcool durante la digestione precede la metabolizzazione dei macro nutrienti, quali grassi, proteine e carboidrati; 

Questo processo rallenta il tuo  organismo nell'assimilazione delle sostanze nutritive, le quali saranno immagazzinate senza essere scisse con la naturale conseguenza verso una tendenza ad un aumento  graduale di peso. 

Se assumi Alcool a piccole dosi difficilmente avrai conseguenze  sul  peso. 



7. Assumi Omega 3 o Olio Di Krill

Gli Omega 3  svolgono una funzione anti invecchiamento ed antiossidante  contrastando i danni causati dai radicali liberi.

Gli Antiossidanti limitano l’insorgenza della ritenzione idrica.


8. Mantieni Un Esercizio Fisico Regolare.

Integra la sana abitudine di dedicare del tempo per l'attività fisica.

Se hai uno stile di vita sedentario anche 30 minuti di cammino al giorno possono essere sufficienti per ri-attivare il tuo metabolismo. 

Se invece, pratichi regolarmente sport o svolgi esercizio fisico, ti è consiglio di sperimentare anche altre attività per evitare l’adattamento. 

Uno sport completo è il nuoto  dato che può donarti benefici a tutti i muscoli del corpo.


9. Evita Lo Stress

Gli sbalzi d’umore sono tra i sintomi più comuni durante la menopausa.

Limita lo stress in quanto  è tra le cause dell’aumento di peso dato che innesca un meccanismo di fame difficile da controllare.

La Moringa può aiutarti a controllare gli squilibri ormonali grazie alla sua ricca composizione interna di vitamine e antiossidanti, tanto da essere identificata come un Superfood.

Con la stessa efficacia anche l'estratto di Ganoderma  contribuisce significamente  per ritrovare il  tuo giusto equilibrio.


10. Riposa Il Tempo Giusto

Un altro disturbi in menopausa è il sonno.

Dovresti cercare di avere un sonno regolare e di dormire una sufficiente quantità di ore. 

Quando il sonno è carente c’è un aumento di grelina, l’ormone che accentua il senso di fame, in particolare verso cibi calorici come i dolci.

Questo porta inevitabilmente ad un rapido aumento di peso.

Al contrario, l'ormone Leptina che aumenta il senso di sazietà, tende invece a ridursi. 


Perdere Peso In Menopausa. Conclusioni


La menopausa comporta dei cambiamenti nel corpo di una donna.

L’equilibrio ormonale subisce delle alterazioni.

Il metabolismo rallenta  e la tendenza ad accumulare peso aumenta. 

Se dedichi una maggiore attenzione alle tue abitudini alimentari insieme ai suggerimenti che ti ho appena elencato riuscirai più agevolmente a raggiungere il tuo obiettivo e capire come fare per perdere peso in menopausa.

Inizia da  uno stile di vita sano, una dieta ipocalorica equilibrata e del regolare esercizio fisico.

Questi elementi basilari ti aiuteranno a controllare il peso, ma non limitarti solo a questo.

Il tuo organismo può iniziare a soffrire di alcune carenze di fattori nutritivi.


Vuoi scoprire subito quali integratori naturali al miglior prezzo/qualità possono rispondere in maniera efficace alla tua domanda come fare per perdere peso in menopausa

Contattami subito:

*N.B Eventuali risultati possono variare da persona a persona come gli effetti di ogni prodotto e vengono intesi all'interno di una dieta bilanciata abbinata ad uno stile di vita sano e corretto. In presenza di patologie o assunzione di farmaci consultare sempre il proprio medico di riferimento.


Fonte: 
Wikipedia | Menopausa
Wikipedia | Estrogeno 
MyPersonalTrainer | Cortisolo
BenessereGinecologia | Soia in menopausa 
AuthorityNutrition | Loose Weigh Menopause
Informasalus  | Leptina 
Centromedicinabiologica | Ormoni diete dimagrimento 
EducazioneNutrizionale.it |  Attività fisica in menopausa


© all rights reserved
made with by templateszoo