Integratori Alimentari Naturali. Come Funzionano?

Integratori Alimentari Naturali. Scopri Subito In Cosa Consistono e Come Puoi Usarli Per Conquistare Il Tuo Benessere Quotidiano.

Integratori alimentari naturali Per Il Tuo Benessere?  Scopri subito in cosa consistono e come puoi usarli per migliorare la qualità della tua vita.

Integratori Alimentari Naturali. 


Nel concreto gli integratori alimentari naturali possono donarti vitamine, minerali, erbe o piante, amino acidi, o parti di queste sostanze.

La confezioni disponibili di integratori possono essere in pillole, capsule, pasticche, forme liquide.

Gli integratori alimentari naturali sono largamente diffusi  in Italia, e dovresti intenderli come prodotti che possono aiutarti a raggiungere specifici obiettivi.

Tuttavia, non dovresti mai confonderli con gli effetti curativi che vengono trasmessi dalle medicine, semmai ti possono donare benessere per sentirti meglio e migliorare la qualità della tua vita.

Generalmente,  puoi trovare all'interno di integratori formulazioni basate su vitamine e minerali (come vitamina c o multi vitaminici), botanici (erbe, prodotti di piante) , o sostanze che derivano da principi naturali.

Chi distribuisce e commercializza integratori alimentari naturali non può dire legalmente che possono curare, trattare o prevenire le malattie ma che possono contribuire al benessere quotidiano.

Tuttavia nel tempo, le persone hanno usato i principi attivi per aiutare determinate condizioni  e migliorarle.

In certe occasioni si è partiti dallo studio dei benefici naturali per formulare dei medicinali più complessi.

Nell'antichità si era soliti affidarsi a rimedi naturali come il te con la corteccia di salice per dare sollievo alla febbre.

Successivamente, le ditte farmaceutiche identificarono i principi alla base del suo funzionamento e da queste conoscenze si arrivò alla formulazione dell'aspirina.

La regolamentazione prevede una differente gestione fra integratori e medicinali. 

Un integratore alimentare naturale può essere venduto senza prescrizioni, i suoi benefici possono variare da persona a persona in funzione della risposta dell'organismo.


Integratori Alimentari Naturali. Per Cosa Sono Utilizzati?


Le persone sono solite assumere integratori alimentari naturali per diverse condizioni: 

Nei Secoli i rimedi naturali sono stati utili per prevenire malattie, lenire infezioni, alleviare la febbre e curare ferite. 

Le erbe possono infatti migliorare condizioni di costipazione, alleviare il dolore, e agire come rilassanti o stimolanti.

Diverse ricerche hanno dimostrato come alcuni prodotti realizzati da piante e ed erbe hanno dimostrato risultati vicini agli effetti dei medicinali, anche se non tutte le persone potrebbero trovare beneficio dall'assunzione dei principi attivi in quanto la risposta dell'organismo può trovare differenze per ogni soggetto.

Altri studi hanno evidenziato come alcuni integratori alimentari naturali siano risultati inefficaci nel prevenire o a trattare certi problemi di salute. 


E' sicuro utilizzare integratori alimentari naturali?

Non tutte le erbe o integratori alimentari naturali possono risultare idonei alle condizioni del tuo organismo.

Se non sei pienamente fiducioso per l'assunzione di un particolare integratore chiedi consiglio al dottore, farmacista o dietologo.

Se stai assumendo farmaci per delle particolari patologie chiedi sempre conferma al tuo medico prima assumere integratori.   

Non è propriamente indicato affidarsi esclusivamente ad integratori alimentari naturali per alcuni disturbi,  allontanandosi dalle prescrizioni mediche.

Questo vale particolarmente se sei una donna in stato interessante o di allattamento.

Quando fai uso di integratori alimentari naturali, tieni sempre in mente: 
  • Come le medicine convenzionali, alcuni integratori potrebbero causare effetti collaterali, interagire con i farmaci o con altre sostanze che stai assumendo.
  • La formulazione degli integratori potrebbe non essere standard, quindi l utilizzo di prodotti di marche diverse potrebbero portare a risultati diversi.
  • Come per le vitamine ed i minerali, gli effetti a lungo termine di molti integratori non sono conosciuti.

Integratori Naturali A Base Di Erbe. 


Gli integratori formulati dalle erbe o piante non sono una novità. 

Le piante sono state usate per migliaia di anni per i loro effetti positivi sul nostro benessere.

Tuttavia, gli integratori alimentari naturali a base di erbe non sono sottoposti alle stesse osservazioni scientifiche ne della stessa regolamentazione dei medicinali.

Inoltre alcune particolari erbe, inclusi integratori etichettati come naturali, potrebbero avere effetti di dipendenza. 

Qualsiasi cosa forte abbastanza da generare effetti positivi, come abbassare il colesterolo o migliorare l umore, è allo stesso tempo sufficientemente forte da generare alcuni rischi.

Per questo  ti consiglio sempre di mostrare attenzione alla composizione, indagare i potenziali benefici ed effetti collaterali che ogni integratore naturale potrebbe darti. 

In particolare, se assumi dei farmaci, sei in condizioni di salute precarie, in gravidanza o in fase di allattamento assicurati di consultare il tuo medico di riferimento.

Alcuni integratori alimentari naturali  potrebbero generare effetti potenti sull'organismo e dare origine anche ad alcune reazioni.

Per esempio, se assumessi una combinazione di integratori a base di erbe con prescrizioni mediche potresti incorrere in conseguenze dannose.

In sintesi, consulta il tuo medico di riferimento prima di assumere integratori alimentari naturali se ti trovi in queste condizioni.

Generalmente nel retro puoi approfondire sempre le etichette degli integratori dove puoi osservare:
  • Il nome dell'integratore alimentare 
  • Dettagli dell'azienda che lo ha commercializzato e suoi riferimenti
  • La lista completa degli ingredienti con la relativa concentrazione
  • Modalità d'uso, quantità complessiva, principio attivo
Se non comprendi qualcosa del tuo integratore alimentare naturale, chiedi al tuo farmacista o dottore di riferimento per una spiegazione più approfondita.

Cerca di essere un consumatore attento, osserva i dettagli! 

Non fidarti solo delle campagne di marketing.

Segui il tuo obbiettivo, leggi bene la composizione e cerca di conoscere i benefici che puoi ricevere dai principi attivi presenti.

Ti raccomando di consultare il tuo medico di riferimento prima di assumere integratori formulati su specifiche composizioni di erbe nel caso in cui: 
  • Sei sotto prescrizioni mediche o stai assumendo farmaci 
  • Sei in uno stato interessante o in una fase di allattamento. 
  • Sei prossimo ad un intervento chirurgico. 
  • Sei più giovane di 18 anni o più anziano di 65. In questi casi alcune concentrazioni potrebbero avere effetti differenti al di fuori di questo intervallo di età.
Se stai pensando di assumere integratori alimentari naturali, ricordati sempre alcuni accorgimenti:

  • Segui le indicazioni riportate nel retro. Non superare le dosi consentite o superare periodi di assunzione oltre quelli indicati.
  • Tieni sempre traccia di quello che assumi. Se non sei sicuro sugli effetti prendi un integratore alla volta per verificare la risposta del tuo organismo. Per maggiore precisione, prendi di cosa stai prendendo, per quanto tempo.

Vuoi scoprire subito integratori alimentari naturali al miglior compromesso prezzo/qualità presente nel mercato? Contattami subito:


Fonte:



© all rights reserved
made with by templateszoo