Richiedi Subito Informazioni. Contattami Ora.
Invia Un Messaggio WhatsApp Adesso!

Sci Alpino e Dieta.Suggerimenti?

Sci Alpino. Scopri subito la dieta migliore per migliorare le tue prestazioni sportive!

Sci Alpino è un'attività sportiva completa. Aumenta le tue prestazioni con un alimentazione adeguata! 

Sci Alpino E Dieta


Sci Alpino E Dieta

Tutti i gruppi muscolari interessati sono coinvolti per garantire la necessaria condizione di equilibrio in relazione alla velocità ed alle innumerevoli variazioni del terreno.

Se vuoi raggiungere una preparazione fisica adeguata l'allenamento allo sci alpino dovrebbe iniziare già nel periodo estivo e le attività dovranno basarsi su esercitazioni in grado di stimolare ed adattare il fisico allo sforzo tipico che si effettua sulla neve. 

Sia che la tua passione ti porti a praticarlo in maniera amatoriale o professionale, i consigli del Dott.Venturi  ti possono aiutare ad ottenere il massimo dal tuo corpo in ogni momento.

Dottore in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, il Dott. Venturi è Maestro di Sci ed Allenatore Federale di III livello, Personal Trainer presso Virgin Active Brescia Freccia Rossa.

Sci Alpino. Suggerimenti Del Dott.Venturi


Lo Sci Alpino caratterizza una  dieta dello sciatore che  deve tenere conto non solo dello sforzo fisico, ma anche del fatto che questo sforzo viene compiuto in particolari condizioni climatiche e di altitudine. 

In particolare ricevi un rallentamento della funzione digestiva in relazione un importante dispendio di energie. 

Una colazione bilanciata è il pasto fondamentale in questo caso. 

Fare una buona e corretta colazione garantisce al nostro corpo l’apporto nutritivo per affrontare le discese di un’intera giornata sulla neve; personalmente, seguo questa sana abitudine prima di affrontare una giornata di sci, sia per benessere che per insegnamento.

Diventa quindi molto importante correggere le proprie abitudini ed inserire degli integratori alimentari che ti consentano il giusto bilanciamento delle sostanze nutritive per la tua prestazione nello sci alpino.

Essendo molto sensibile e attento alla qualità dei prodotti, ritengo che la migliore composizione di un integratore deve essere 100% naturale e  priva di elementi "poco sani". 

Per una colazione bilanciata mi affido al sostitutivo pasto che mi consente di ricevere massima nutrizione alle minime calorie.

Un pasto sostitutivo bilanciato ti aiuta a limitare l’apporto in calorie fornendoti allo stesso tempo vitamine, minerali essenziali, fibre, carboidrati e proteine di alta qualità.

Introdurre liquidi e carboidrati, che costituiscono la base principale nutritiva, sostenendone l’apporto con la giusta distribuzione nelle varie ore della pratica sciistica, evita di mangiare troppo a pranzo, il che costituisce appesantimento digestivo, che rischia di compromettere le ore di sci pomeridiano.

Inoltre porto sempre con me le Barrette Snack ai Cereali, che sono un perfetto spuntino comodo e veloce sulle piste; questo perchè i cereali sono alimenti fondamentali, forniscono all’organismo, non solo energia ma soprattutto sostanze che svolgono un ruolo centrale nella prevenzione e nei disturbi dei vari organi del corpo. 

Anche se avviene un gesto atletico fondamentale che si può individuare nella curva di base nello sci alpino, questo viene ripetuto innumerevoli volte e in condizioni ed occasioni diverse tali da determinare il totale coinvolgimento di tutta la struttura corporea. 

Nel caso specifico, volendo esaminare lo sci alpino, possiamo definirlo come uno sport di destrezza, con un impegno prevalentemente muscolare degli arti inferiori, supportato da un metabolismo anaerobico sia alattacido che lattacido. 

Sci Alpino. Cosa Fare Dopo La Giornata Di Sci?

Soprattutto per chi trascorre un soggiorno sulla neve di più giorni, ma anche per coloro che sciano un solo giorno, è importante eseguire nelle ore successive all'impegno nello sci alpino esercizi di defaticamento che possono variare dalla corsa lenta alla pedalata su cyclette, seguiti da una fase di allungamento e stretching di arti inferiori e schiena. 

Se alloggi in hotel,  l’area wellness e spa sarà scelta per una rilassante sauna e un tonificante idromassaggio.

E prima di dormire non dimenticarti il pasto sostitutivo, ll mio consiglio se sei uno sportivo per favorisce l'afflusso di sangue nei muscoli!! 

Sci Alpino. Ottieni ogni giorno il massimo dalle tue prestazioni!

Vuoi Saperne di più sullo sci alpino e suggerimenti su cosa integrare per avere una migliore prestazione? 

Contattami Subito:

Vuoi Scoprire Gratis Come Migliorare Le Tue Abitudini Alimentari?


NB. Gli effetti di ogni prodotto possono variare da persona a persona e vengono intesi all'interno di una dieta bilanciata abbinata ad uno stile di vita sano e corretto. In presenza di patologie o assunzione di farmaci consultare il proprio medico di riferimento.