Richiedi Subito Informazioni. Contattami Ora.
Invia Un Messaggio WhatsApp Adesso!

Search Suggest

Bacche Di Goji Proprietà. Quali Sono?

Bacche Di Goji Proprietà. Scopri subito le caratteristiche ed i benefici di queste popolari bacche ricche di vitamina c e antiossidanti
Bacche Di Goji Proprietà sono molteplici tanto da tramandare una storia  di oltre 2000 anni nella medicina Cinese.
Bacche Di Goji Proprietà

Bacche Di Goji Proprietà

Alcune legende narrano che venivano assunte dai monaci presenti sulle montagne himalayane migliaia di anni fa e cotte in acqua calda per aiutare l'efficacia delle medicazioni ed ottenere vitalità, longevità, energia, resistenza e benessere migliore.

Dal basso contenuto calorico, prive di grassi, buona risorsa di fibre ed eccellente alimento ricco di anti-ossidanti, queste bacche ti offrono la possibilità di contrastare le malattie, aiutarti a gestire il peso e ad agevolare i processi digestivi.

Puoi prenderle generalmente crude, secche, o in una forma a polvere.

Esse contengono un ampia gamma di fitonutrienti, vitamine e tracce di minerali, che le hanno dato l'etichetta di "SuperFood" da molti esperti di benessere.

Uno studio pubblicato dal "Journal of Alternative and Complementary Medicine" , elenca una serie di effetti positivi che puoi ricevere dall assunzione delle bacche di goji:

Le proprietà delle bacche di goji possono infatti aiutare ad:
  • Aumentare i livelli di energia
  • Performance atletica
  • Migliorare la qualità del sonno
  • Facilitare il risveglio
  • Migliorare la concentrazione
  • Aumentare la sensazione di benessere generale
  • Ridurre in maniera significativa i livelli di fatica e stress

Ricerche Sulle Proprietà Delle Bacche Di Goji


Queste bacche, con il termine scientifico Lycium Barbarum, sono state ampiamente studiate per verificare gli effetti positivi che possono donare al tuo organismo come ad esempio, miglioramenti in termini neurologici e psicologici oppure possono contribuire ad una migliore funzionalità gastro intestinale e a migliorare l'attività cardiovascolare.

Puoi aggiungerle facilmente ai pasti per contribuire a maggiori livelli di energia e di performance.

Dagli studi effettuati emergono gli effetti positivi che possono offrire nei casi di  diabete, ipertensione o le malattie infettive o comuni come il raffreddore e la febbre.

Tradizionalmente, hanno avuto un ruolo anche nel contrastare la depressione e l'ansia o altri disordini dell'umore.

Possono donarti una ricca fonte di anti-ossidanti, oltre a fito-nutrienti che aiutano a proteggere la pelle e la salute degli occhi.

Grazie alla loro possibilità di ridurre il glucosio nel sangue, possono regolare i livelli di colesterolo e mantenere i trigliceridi ad un equilibrio ideale, stato ideale per contribuire a  a prevenire le malattie al cuore. 


Quali Sono I Valori Nutrizionali Delle Bacche Di Goji?


Le bacche di goji crescono su un tipo di pianta appartenente alle Solanacea.

Questa famiglia di piante include anche altri frutti e vegetali come le patate, i pomodori, peperoncini e melanzane.

Un tipico snack con queste bacche può offrirti un alto contenuto di fibre, oltre 20 differenti tipi di vitamine, minerali e antiossidanti.

Nello specifico  l'offerta nutrizionale può variare molto dal tipo di coltivazione per questo spesso è difficile prendere un parametro esatto.

1/4 di tazza di Goji può offrirti circa::
  • 100 calorie
  • 0gr di grassi
  • 3g di fibre
  • 13gr di zuccheri
  • 4gr di proteine
  • 140% di vitamina A (DV)
  • 35-163% di Vitamina C (DV)
  • 100% di Vitamina B2 DV
  • 91% di Selenio (DV)
  • 24% di potassio (DV)
  • 10-100% di ferro (DV)
  • 4-10% di calcio
  • 18 amino acidi (11 essenziali)
  • 5 sorgenti salutari di acidi grassi non saturi, incluso alpha linoleico linoleico, Fitochimici, incluso beta carotene, zeaxantina, lycopene, cryptoxantina, lutein e polisaccaridi.

Quali Differenze Delle Bacche Di Goji Paragonate Ad Altri Popolari Frutti?


Queste sono tutte ottime fonti di antiossidanti, ma quello che rende particolari le bacche sono il loro livello di aminoacidi (proteine), acidi grassi essenziali e specifici anti ossidanti.

E' raro per un frutto offrire amino acidi, specialmente 11 di quelli considerati essenziali che il tuo organismo non può produrre da solo.

Inoltre, ricorda che ogni tipo di bacca o frutto offre un differente apporto nutrizionale e livelli di anti ossidanti, maggiore il consumo, maggiori i benefici che puoi ottenere.

Un altro aspetto interessante  è la loro convenienza. 

Esse vengono distribuite in pacchetti piccoli che le persone possono acquistare facilmente e mangiare ovunque con un elevato apporto di sostanze nutritive.

Se le metti a confronto con le arance prendendo come riferimento al vitamina C, a parità di peso, possono donarti 500 volte il contenuto di questa vitamina.


I Migliori 8 Benefici Delle Bacche Di Goji



1. Contribuiscono a donarti alti livelli di antiossidanti e nutrienti

Come molti altri alimenti nominati "Superfood", le bacche di goji sono un eccellente fonte di antiossidanti che rafforzano il sistema immunitario e proteggono il corpo da alti livelli di infiammazioni in quanto contrastano il danno dai radicali liberi.

Una delle sorprese più positive delle se già non lo sai, è che ogni porzione delle bacche di goji presenta circa:
  • 4gr di proteine
  • 18 aminoacidi
  • oltre 20 tracce di minerali, incluso zinco, ferro, fosforo e riboflamina (Vitamina b2).

A parità di condizioni offrono più beta carotene delle carote e più ferro dei semi di soia o dei spinaci. Questo le rende molto importanti per coloro che soffrono di mancanze di ferro.


2. Aiutano A Migliorare il Sistema Immunitario

Simili ad altre  bacche in termini di apporto alto di anti ossidanti quali vitamina C e Vitamina A, possono aiutarti a rafforzare il sistema immunitario ne prevenire le comuni malattie come il raffreddore, oppure rallentare il percorso di eventuali malattie croniche o neuro degenerative.

Tra gli antiossidanti presenti, i carotenoidi come la zeaxanthina e i precursori della vitamina C, sono quelli più ampiamente ricercati.

Alti livelli di questi composti, presenti nelle Goji, possono contribuire a contrastare le cellule cancerogene, rallentare la crescita di tumori, ridurre i livelli di citochine infiammate e detossinare il corpo da tossine dannose.

Le bacche sono famose per donare anche proprietà antiage.


3. Promuovono Una Pelle Più Salutare

Parallelamente ai benefici che potresti ricevere da altri frutti, queste bacche sono cariche di beta carotene ( un pigmento presente in piante e frutti), che aiuta a promuovere una pelle migliore ed inoltre risulta essere un beneficio naturale per la pelle affetta da situazioni cancerogene.

In uno studio condotto dalla facoltà di scienze veterinaria di Sydney, bere un 5 per cento di succo di Goji può offrire un potente valore anti ossidante, un alto valore contro alterazioni alla pelle e perossido lipidico dei danni ultravioletti.


4. Aiutano A Preservare La Salute Degli Occhi

I benefici delle bacche includono anche l'abilità di proteggere gli occhi da possibili malattie, come la degenerazione maculare e benefici per la vista grazie all'alto apporto di livelli di anti ossidanti (specialmente la zeaxanthina), che possono rallentare i danni dall'esposizione ai raggi ultra violetti, i radicali liberi ed altre forme di stress ossidativo.

Uno studio pubblicato dall' "America Academy of Optometry & Vision Science Journal" ha evidenziato come bere  succo di goji quotidianamente per 90 giorni, possa aumentare i livelli di zeaxanthina e i livelli di antiossidanti significativamente, aiutando a proteggere gli occhi e dai composti dello stress ossidativo che possono danneggiare le molecole.

Altri studi dimostrano come bacche di goji proprietà possano dare anche per la protezione della retina dalle cellule ganglionari, risultando un valido aiuto anche per il Glaucoma.


5. Aiuta A Stabilizzare I Livelli Di Zucchero Nel Sangue

Molto utile per coloro che soffrono di diabete, l'assunzione regolare di bacche può aiutare a controllare il rilascio degli zuccheri nel sangue e di conseguenza, prevenire gli sbalzi nel bilanciamento del glucosio e dei suoi effetti.

Ridurre l assunzione di insulina e aumentare l'efficacia della risposta è molto importante per affrontare l aumento dei casi di diabete oggi.


6. Aiutano A Purificare Il Fegato

Le Goji vengono considerate un valido aiuto per la protezione del fegato, usate tradizionalmente come il Ganoderma in alcuni casi dove occorre detossinarlo naturalmente.

Questo è un aspetto molto importante, in quanto ti possono donare vitalità, resistenza e benessere.

Quindi possono rappresentare anche una soluzione naturale per i reni e come aiuto per pulire il sangue.


7. Aiutano A Mantenere L'energia E Migliorare L'Umore

In linea con gli studi del giornale di medicina alternativa e complementare, bere il succo  di goji regolarmente può aiutarti a:
  • Aumentare i livelli di energia, umore
  • Migliorare il benessere complessivo dell'organismo
  • Aumentare i livelli di energia
  • Migliorare le funzionalità gastro-intestinali 
  • Migliorare la resistenza

8. Aiuta A Migliorare La Fertilità

La popolazione Cinese credeva che queste bacche potessero donare effetti positivi al sistema riproduttivo e aumentare la fertilità.

La credenza affermava che fossero in grado di aumentare la produzione di sperma e la sua vitalità.

L'evidenza dimostra come una loro integrazione  possa migliorare l'infertilità dei pazienti con problemi di ovulazione.

Storia Delle Bacche di Goji


Guadagnano fama negli Stati Uniti a partire dal 21 sec ma sono state tramandate in Cina per oltre 2000 anni tanto da assumere il nome di " Diamanti Rossi".

E' riconosciuto il loro effetto positivo sulla parte del fegato e dei reni grazie alla nutrizione e all'effetto detossinante.

Questo conduce ad effetti positivi anche per la funzionalità degli occhi, fertilità, energia e benessere generale.

Oggi sono parte integrante nell'alimentazione della popolazione Cinese.

Commercialmente hanno assunto un ruolo molto importante nella medesima regione, la parte centrale della Mongolia, Qinghai, Gandu, Shaanxi, Shanxi e Hebei.

Quando le bacche di goji sono mature, sono raccolte attentamente dalle vigne nei cestini per essere conservate.

Questa procedura consiste spesso nel farle essiccare al sole su vassoi con una de idratazione meccanica di circa due giorni.

La più comune via per averle in America è in forma secca oppure in polvere in quanto le bacche sono molto delicate.

Come alimento, sono tradizionalmente consumate prima dei pasti in Cina, oppure usate in ricette come riso, mandorla e Zuppa Cinese, o in combinazione con pollo o maiale, vegetali, e altre piante tipiche.

Le bacche possono inoltre essere bollite all interno di the alle erbe oppure inserite all interno di alcuni succhi o vini (simili a come cresce l uva).

Puoi assumerle anche direttamente, il gusto è gradevole.

Più diffusa invece, la  loro integrazione sotto forma di estratto concentrato in composizioni di prodotti naturali che possono donarti attività antiossidanti, detossinanti e drenanti.

Ad oggi molti integratori naturali integrano l'estratto secco per le diffuse proprietà che presentano.


Vuoi Saperne di più per bacche di goji proprietà
Contattami Subito:


*N.B Gli effetti di ogni prodotto possono variare da persona a persona e vengono intesi all'interno di una dieta bilanciata abbinata ad uno stile di vita sano e corretto. In presenza di patologie o assunzione di farmaci consultare sempre il proprio medico di riferimento. Donne in gravidanza o in stato di allattamento dovrebbero chiedere conferma al proprio medico di riferimento prima di assumere integratori.

Fonti: