Richiedi Subito Informazioni. Contattami Ora.
Invia Un Messaggio WhatsApp Adesso!

Search Suggest

Proprietà Del Ganoderma. Quali Sono?

Proprietà del Ganoderma Lucidum. Scopri subito le proprietà ed i benefici del Ganoderma sul tuo organismo.

Proprietà Del Ganoderma. Ne hai mai sentito parlare? Forse qualcuno ti avrà accennato delle sue proprietà... è considerato uno dei più potenti rimedi naturali per alleviare molti disturbi comuni.

Proprietà Del Ganoderma

Il Ganoderma è un tipo di fungo tra le oltre 5000 specie presenti nel Mondo. 

Molti siti nel web parlano di Ganoderma ma pochi mostrano le fonti, per questo cerco di indicarti solo le proprietà dimostrabili da studi effettuati.

Proprietà Del Ganoderma

La cultura scientifica sul Fungo Ganoderma non offre un ampia gamma di studi accertarti sebbene venga definito il "re della natura" per le numerose proprietà che vengono ad esso attribuite.

Quindi, ci sono argomentazioni che lasciano presumere in maniera verosimile uno scenario di benefici positivi sul nostro corpo, ma per alcuni di essi non c'è ancora una fondatezza scientifica dimostrabile.


Ganoderma e Pressione Sanguigna

All'interno del  "National Library of Medicine" puoi trovare nozioni in relazione  agli effetti che il Ganoderma può avere sulla pressione sul  del sangue, in merito:

1990. Ricerche svolte a Tokyo hanno evidenziato come il Ganoderma potesse  abbassare la pressione  nei ratti e nei conigli. 

Sebbene non avesse alcun influenza con il battito cardiaco, i ricercatori ne hanno dedotto che l'effetto era il risultato delle influenze sul sistema nervoso. In altre parole, riducendo gli effetti del sistema nervoso, la pressione sanguigna si riduceva.

2012. La ricerca  "Study of potential cardioprotective effects of Ganoderma Lucidum"  ha sottoposto un campione di 26 persone a somministrazione giornaliera di 1.44 grammi di Ganoderma al giorno per 12 settimane.  23 persone completarono la ricerca.

In questo caso i risultati emersi dalla ricerca non hanno trovato elementi significativi in termini di variazione della pressione  sanguigna o indice di massa corporea (Bmi) tra il gruppo prova e quello placebo. 

Tuttavia, è stato riscontrato  una leggera diminuzione  nei livelli di insulina, dei Trigliceridi e un aumento nei livelli HDL.

Ganoderma e Sistema Immunitario

Uno studio del 2012 dal titolo "Antitumor and Immunomodulatory Effects of Polysaccharides from Broken-Spore of Ganoderma lucidum" ,  ha evidenziato come l'estratto di Ganoderma potesse stimolare la naturale mortalità cellulare e altre parti del sistema immunitario nei topi. 

L'estratto del Ganoderma ha dato l'impressione di rallentare la crescita delle cellule tumorali dei polmoni ma non uccideva le medesime cellule.

Nel 2012 la ricerca "Enhanced MHC class I and costimulatory molecules on B16F10 cells by Ganoderma lucidum polysaccharides"  ha evidenziato come il Ganoderma potesse migliorare effetti anti tumorali delle cellule contro tumori alla pelle dei topi.

Ci sono molte ricerche sulle Proprietà Del Ganoderma sul sistema Immunitario , molte svolte sui topi in laboratorio con risultati positivi.  I  test su persone umane sono tuttavia in un numero molto inferiore.

Ganoderma e Artrite

Uno studio pubblicato nel 2007, "Safety and efficacy of Ganoderma Lucidum"  con somministrazioni in pazienti affetti da  artrite rematoide ha evidenziato:

- 65 Persone affette dalla patologia
- 32 con assunzione di 2.4g di Ganoderma al giorno per 24 settimane
- Il gruppo ha assunto anche un erba chiamata San Miao San (Sms)
- 33 Placebo
- La ricerca si è basata su prelievi di sangue e un questionario per misurare il dolore

Effetti: Miglioramenti significativi si hanno avuti in coloro che assumevano Ganoderma regolarmente insieme a SMS. Scarse differenze per  le cellule del sistema immunitario.  Osservazioni sono emerse su quale dei due avesse maggiore efficacia, Sms o Ganoderma nei risultati finali.

Ganoderma  e Diabete

Le ricerche che ci giungono riguardo gli effetti sul diabete sono varie.

Nel 2012,  uno studio intitolato "Hypoglycemic effect of Ganoderma Lucidum"  ha evidenziato  come l'assunzione regolare di Ganoderma potesse avere effetti positivi verso un campione di topi.

La ricerca "Study of potential cardioprotective effects of Ganoderma Lucidum"  ha riscontrato come  il Ganoderma potesse avere moderati effetti anti diabete dopo 12 settimane di assunzione. 

In questa ricerca è stata utilizzata una quantità pari a 1.44gr of Ganoderma al giorno per raggiungere questi effetti.

Ganoderma  e Cancro

Ci sono diversi studi che evidenziano delle interazioni positive con alcuni tipi di cancro. 
Una fonte molto esauriente è il  "Memorial Sloan Kettering Cancer Center" .

Nel 2012 uno studio pilota evidenziò come la somministrazione di Ganoderma potesse ridurre la fatica in 48 donne affette da Tumore al Seno. Fonte:  

Nel  2011,  un altra ricerca si concentrò sul cancro alle ovaie evidenziando come il Ganoderma potesse aiutare nel rallentare la crescita delle cellule tumorali ovariche aumentando anche i livelli delle difese atiossidanti Catalasi e SOD (Superossido dismustasi)

Nel 2006 un altra ricerca pilota evidenziò risultati positivi del Ganoderma nel rallentare le cellule tumorali del colon.

Nel 2004 un altra ricerca pilota notò come le proprietà del ganoderma potessero rallentare la crescita delle cellule tumurali del seno.  
  
In uno studio del 2012  si arrivò a concludere che il Ganoderma potessere essere in grado di prevenire i tumori al colon, sebbene nei topi.

Nello stesso anno la ricerca "BreastDefend" , evidenziò come la somministrazione di un integratore basato con un mix di diversi funghi, tra i quali anche il Ganoderma,  fosse in grado di prevenire le metastasi al seno e ai polmoni. 

Le cellule tumorali umane furono impiantate nei topi. "BreastDefend" inibì la diffusione del Cancro al Seno e del tessuto polmonare nei topi.  

Ci sono molti studi che hanno preso come interesse la relazione tra le Proprietà Del Ganoderma e Cancro. 

Molti di essi sono stati effettuati sui topi, solo una su esseri umani, dove si è potuto constatare un miglioramento in termini di fatica nei soggetti deboli.

Ganoderma e Prostata

Il Fungo Ganoderma sembra avere  attività inibitore 5-alfa-riduttasi. Per questo ci sono ricerche sui disturbi alla prostata.

2012 Una ricerca ha evidenziato come il Ganoderma Lucidum potesse aiutare nella riduzione della dimensione della prostata nei ratti. Anche i livelli di PSA si ridussero.  

In 2008, una ricerca ha sottoposto 88 uomini con infezioni del tratto urinario a somministrazioni di Ganoderma Lucidum (6mg al giorno) per 12 settimane rispetto ad un gruppo placebo. Nessun cambiamento rilevante negli uomini. 

Ganoderma e Cuore

Alcuni siti presentano le proprietà del ganoderma come effetti positivi per migliorare migliorare l'apparato cardiovascolare.

2009. Risultati positivi sono emersi in una ricerca svolta sui topi con miglioramenti su enzimi brucia grassi. 

2012. Una  sperimentazione sui ratti con somministrazione di Ganoderma Lucidum da 100 a 250mg per kg evidenziò una riduzione nei livelli  di Colesterolo e Ldl.

Il Ganoderma offre anche proprietà antiossidanti Ganoderma che potrebbero aiutare il cuore e l'apparato cardiovascolatorio.  

Tuttavia i risultati sono tutt'ora in corso di approfondimento per l'organismo umano e non sono ancora presenti dati significativi per dimostrarne i reali benefici.

Ganoderma e Perdita di Peso

Poche testimonianze scientifiche significative possono dimostrare strettamente il Fungo Ganoderma con il processo di perdita di peso corporeo o l'aumento del metabolismo. 

In uno studio pilota con somministrazione di solo Ganoderma per 12 settimane non sono stati riscontrate variazioni significative riguardo l'indice di massa corporea.


Ganoderma Lucidum e Insomnia

Diversi siti web pubblicizzano le Proprietà Del Ganoderma con effetti calmanti sul sitema nervoso e può essere usato come un aiuto per prendere sonno.

2012. "Ganoderma Lucidum Insomnia"  ha evidenziato che nei ratti avveniva un prolungamento della durata del sonno ma non a prendere sonno o ad una migliore qualità del sonno. 

2007.  Un altra ricerca ha portato altri risultati nell'uso del ganoderma nei ratti sottoposti a sostanze calmanti e Pentobarbital. I topi mstravano un sonno migliore. 

Integratori al Ganoderma

Un altro elemento che devi considerare è se l'integratore ti offre l'intero fungo o solo l'estratto. 

Questo è importante perchè alcune ricerche si basano sull'estratto di Ganoderma Lucidum.

In caso di patologie è sempre raccomandabile consultare il proprio medico di riferimento prima di sperimentare un percorso con il Ganoderma.

Vuoi Saperne di più sulle proprietà del ganoderma
Contattami subito:

NB. Gli effetti di ogni prodotto possono variare da persona a persona e vengono intesi all'interno di una dieta bilanciata abbinata ad uno stile di vita sano e corretto. Se assumi farmaci o soffri di alcune patologie consulta sempre il tuo medico di riferimento prima di assumere integratori.


Fonte: